GOVERNO, CON LEGA-M5S A RISCHIO IL FUTURO ECONOMICO DEL PAESE
Un paese povero di risorse naturali come il nostro non può che investire sullo sviluppo tecnologico e sulle risorse intellettuali. I dati Invalsi, con un 30 % di giovani che non riescono a comprendere un testo di media complessità, o la mancanza di figure di diplomati o laureati in materie tecniche, come denunciato anche ultimamente dall’AD di Fincantieri Bono, sono preoccupanti.
Il governo Lega-M5S mette a rischio il futuro economico del Paese: serve urgentemente una chiara politica industriale come detto anche da Sala nella sua intervista di oggi. Le perduranti crisi di ILVA e dell’acciaio o di Alitalia mettono in evidenza come per un governo incapace l’ingresso diretto dello Stato sia la migliore e unica soluzione possibile.
Ci sono settori interi abbandonati a se stessi, senza una seria politica di sostegno e di indirizzo: dall’auto alla chimica verde, dai biocarburanti alla sviluppo delle infrastrutture di sistema (connessioni fisiche, autostradali o ferroviarie, ma anche digitali come banda larga e il 5G). Serve un governo capace di decidere con visione del futuro, non fermo a litigare sulla qualunque con una politica che porterà l’Italia a sbattere.
No Comments