Gianluca Benamati | MEF: GOVERNO ILLUSIONISTA FA SPARIRE DIPARTIMENTO INVESTIMENTI
927
post-template-default,single,single-post,postid-927,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_leftright,page_not_loaded,boxed,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

MEF: GOVERNO ILLUSIONISTA FA SPARIRE DIPARTIMENTO INVESTIMENTI

Il governo mette in scena l’ennesima magia sul tema investimenti. Nella stessa giornata Di Maio dichiara che ci sono 87 miliardi di investimenti bloccati in tutta Italia sui quali intervenire. 

Qualche ora dopo però dalla bozza di riorganizzazione del Mef, scompare proprio la creazione del quinto “dipartimento dell’analisi, delle politica e della programmazione della spesa in conto capitale” voluto da Tria e che avrebbe avuto l’ obiettivo di spingere gli investimenti, favorendo la crescita e la produttività. Sembrano specialisti dell’illusionismo i nostri ministri gialloverdi: promettono di ridurre le tasse per far tornare competitivo il nostro Paese, ma intanto utilizzano le imprese come un bancomat e aumentano la pressione fiscale. Il prodotto interno lordo intanto non cresce come promesso e la disoccupazione resta a due cifre, mentre aumentano le ore di cassa integrazione e i tavoli di crisi al Mise con il rischio di perdere circa 300 mila posti di lavoro. Sono i frutti, al di là delle parole, della totale incapacità del Governo e dell’assenza di una strategia e di una vera politica industriale a favore delle imprese, degli investimenti e del lavoro. Nessun governo tecnico all’orizzonte ma la necessità che questo governo vada a casa al più presto.

No Comments

Post A Comment

Benvenuto *